Home > News > Corso di informatica Base

Corso di informatica Base

Il Consorzio Brianteo Villa Greppi e L’Albero Logico – Polo d’Innovazione Tecnologica –si propongono ai comuni associati, come promotori di un’iniziativa di alfabetizzazione sociale dei nuovi mezzi di comunicazione. Insieme vogliono mettere a disposizione dei cittadini un nuovo spazio dove poter discutere, imparare e crescere nel mondo informatico ed internet.

 

Il corso organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e dall’Albero Logico avrà inizio il prossimo 24 novembre e terminerà il 12 gennaio 2010.

Il luogo e la sede del corso sarà il Consorzio Villa Greppi in via Monte Grappa 21 a Monticello Brianza.

 

Il corso permetterà ai partecipanti di ottenere il “PCgreen - AlberoLogico” patentino certificato direttamente da L’Albero Logico sull’utilizzo del Computer.

 

Saranno affrontati gli argomenti base per poter sfruttare al meglio gli strumenti informatici che vengono richiesti sia nel mondo del lavoro che utilizzati anche nella vita di tutti i giorni:

 

  • Introduzione all’informatica;
  • Il pacchetto Office (word, excel, access e power point);
  • L’utilizzo degli strumenti di posta elettronica con un approfondimento sugli antispam e antivirus;
  • Internet e la navigazione attraverso l’utilizzo dei motori di ricerca

 

Il percorso sarà articolato in 10 lezioni da 2 ore ciascuna.

 

“I corsi saranno tenuti da professionisti che lavorano e collaborano con le società promotrici dell’Albero Logico” - spiega Emile Chalouhi, presidente della BrianTel, una delle società del polo tecnologico, insieme a Promotion Digitale e Diesys Informatica di Merate - “che metteranno a disposizione dei partecipanti la loro esperienza quotidiana sull’utilizzo degli strumenti informatici”.

 

L’Albero Logico – Polo di Innovazione Tecnologica – è un polo di aziende complementari tra loro, dinamiche e flessibili, punto di riferimento per l'analisi e la progettazione di soluzioni informatiche integrate per aziende, professionisti, istituti di credito e privati.

 

L’Albero Logico – Polo d’Innovazione Tecnologica –promuove, in Brianza, e non solo, una mentalità nuova, giovane e intraprendente nel campo dell’informatica, di internet e delle tecnologie. Affianca le scuole e l’università nella preparazione di giovani che vogliono intraprendere la carriera lavorativa nel campo informatico (con stage, lezioni presso gli istituti, collaborazioni con i professori); crea eventi di informazione e formazione per chiunque sia interessato al settore tecnologico.

 

L’Albero Logico – Polo d’Innovazione Tecnologica – perché questo nome?

 

L’ALBERO: rappresenta stabilità – affidabilità – natura

Le radici sono la connettività; il tronco il software; la chioma il web.

Ma le radici sono anche l’esperienza e la solidità delle aziende coinvolte, il tronco il fattore umano che le rappresenta e dà loro continuità da anni, la chioma le idee e la creatività delle soluzioni proposte.

LOGICO: da tecnologico

Logico: ogni azione “informatica” si basa sulla logica. La parola logica deriva dal greco "Logos", ovvero "parola, pensiero, idea, argomento, ragione". La logica, in genere, è la scienza delle regole e delle leggi del pensare, a prescindere dai contenuti.

Le due parole unite, ALBERO+LOGICO, rappresentano, nel mondo informatico, una sequenza ordinata, strutturata e ben organizzata di istruzioni, operazioni o processi.

 

Per informazioni sul corso informatico contattare il Consorzio Brianteo Villa Greppi Telefono: 039 9207160 e-mail: info@villagreppi.it.

Valeria Cola

Responsabile Relazioni Esterne

valeria.cola@alberologico.it