Home > News > Professori al ITIS Badoni

Professori al ITIS Badoni

Il BADONI a scuola di Project Management

 

Una classe di quinta dell'istituto Tecnico BADONI di Lecco, è protagonista in queste settimane di alcuni incontri che hanno come soggetto il project management.

Le sessioni di formazione sono tenute da Emiliano Soldi presidente e project manager di Diesys Informatica Srl, società partner dell'Albero Logico - polo di innovazione tecnologica di Merate.

 

L'iniziativa nata grazie alla collaborazione con il professor Valerio Sala, si pone l'obiettivo di portare in classe un pezzo di cultura d’azienda e, nello specifico, di far conoscere agli allievi i numerosi e affascinanti aspetti legati alla gestione e conduzione di progetti in campo informatico.

 

Le prime tre lezioni hanno visto direttamente coinvolti gli alunni, inizialmente con alcuni esempi pratici grazie ai quali si sono utilizzate le principali tecniche di pianificazione e controllo.

Nei successivi incontri si è provveduto ad analizzarne la teoria, il campo e la modalità di applicazione.

L’ultima lezione è servito per poter applicare quanto appreso, direttamente ad alcuni progetti scolastici che verranno poi sviluppati nel secondo semestre con il professor Sala.

 

L’iniziativa ha suscitato un positivo riscontro da parte degli allievi e dei professori che hanno partecipato e risposto con entusiasmo alla proposta formativa, sapendo interagire con il mondo del lavoro in maniere decisamente interessante.


“Abbiamo voluto creare L’Albero Logico” ci racconta Emiliano Soldi “proprio per poter affiancare le scuole e l’università nella preparazione di giovani che vogliono intraprendere la carriera lavorativa nel campo informatico, per ridurre il divario tra scuola e lavoro, oggi ancora molto ambio.” “ Siamo stati molto contenti che l’istituto Tenico Badoni abbia accolto la nostra proposta e ci impegneremo a portare cultura aziendale in altri istituti se dovessero chiedercelo.”

 

L’Albero Logico -polo d’innovazione tecnologica- è nato a Merate (LC) dalla condivisione di obiettivi e strategie aziendali di tre aziende della Brianza: Promo.it (servizi e soluzioni per internet dal 1995); Diesys Informatica (consulenza e progettazione informatica); BrianTel (connettività xdsl e wireless). Crea eventi di informazione e formazione per chiunque sia interessato al settore tecnologico proprio creare queste iniziative. Per maggiori informazioni L’Albero Logico è sul web www.alberologico.it e presto aprirà la propria presenza su facebook e twitter, per essere sempre più vicino ai giovani.


15 dicembre 2009